VoceViola

img_20200708_162017

 

VoceViola è un duo formato dalle giovani musiciste senesi Serena Saccardi (Soprano) e Giulia Guerrini (Viola).

Il duo si esibisce nel luglio 2017 in occasione del Festival Bluetrusco a Murlo (SI) con un concerto di arie d’opera selezionate da Mozart a Puccini.

Nel giungo 2019 si esibiscono in occasione della notte bianca lungo le vie del centro storico della città di Siena. Dal 2017 VoceViola svolge inoltre attività di intrattenimento musicale in occasione di numerose cerimonie ed eventi privati. Il repertorio spazia dalla musica antica fino ad approdare all’ opera ottocentesca e la più moderna musica da film.

Giulia Guerrini – Viola

Giulia Guerrini si è diplomata in violino presso l’ Istituto Rinaldo Franci di Siena sotto la guida del M°  Luca Rinaldi e ha conseguito il biennio specialistico in viola presso il conservatorio Luigi Cherubini di Firenze nella classe del M° Augusto Vismara con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato per un triennio il corso di perfezionamento in viola con il M° Antonello Farulli presso la Scuola di musica di Fiesole. Ha inoltre conseguito la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali presso l’ Università di Siena.

Come violinista ha seguito masterclass dei Maestri Cristiano Rossi e Alina Company, come violista ha  partecipato a masterclass dei Maestri Jorg Winkler, Thomas Selditz, Simone Briatore, Jurgen Kussmaul, Alfonso Ghedin. Ha recentemente terminato una masterclass annuale con il M° Chiara Morandi presso l’ Accademia della chitarra di Pontedera (PI). Ha inoltre fatto parte dell’ organico dell’ Orchestra Giovanile Italiana per l’ anno 2016, lavorando con direttori quali Andris Poga, Daniele Gatti, Alexander Lonquich, Juraj Valcuha, Jeffrey Tate. Per il biennio 2019/2021 è membro dell’ Orchestra del teatro Olimpico di Vicenza, essendo risultata idonea all’ audizione.

Ha collaborato in varie occasioni con l’ Orchestra Città di Grosseto,  l’ orchestra del Royal Northen College of Musicdi Manchester, Amadeus Kammerorchester Salzburg,l’ Orchestra Filarmonica Fiorentina, la Filarmonie, l’ Orchestra di Toscana Classica, l’ Orchestra Instabile di Arezzo lavorando con direttori quali Roland Boer, Oleg Caetani, Ladislau Pietro Horvath, Pasquale Veleno, Alessandro Cadario.

Ha approfondito lo studio del repertorio cameristico e quartettistico con i Maestri Alina Company, Andrea Nannoni, Tiziano Mealli e Giovanni Gnocchi. Con il Quartetto Ligatura, di cui è violista dal 2018, svolge una regolare attività concertistica ed ha ottenuto vari premi tra cui: il primo premio assoluto al I Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Orchestra Ferruccio Busoni” di Empoli, il primo premio alla trentunesima European Music Competition della città di Moncalieri e il secondo premio alla ventesima edizione del Concorso della Rivera Etrusca a Piombino.

Serena Saccardi – Soprano

Inizia lo studio del canto all’età di 5 anni, frequentando il Coro di voci bianche della città di Siena diretto da Klara Mitsova. Negli anni successivi prosegue i suoi studi musicali con il Maestro Elena Mariani, con cui intraprende lo studio del canto lirico fino al 2010. Contemporaneamente all’approfondimento della tecnica vocale, si avvicina allo studio del pianoforte sotto la guida del Maestro Aldo Ferrini, dimostrando fin da subito buone attitudini pianistiche.

Dal 2007 comincia un’intensa attività concertistica come corista con i Polifonici Senesi, diretti dal Maestro Raffaele Puccianti, debuttando poi come solista nel dicembre 2008 in occasione del concerto di Natale presso la sala del Mappamondo del Museo Civico della città di Siena. Continua la sua attività solistica nelle maggiori città italiane, come Siena, Firenze, Roma. Nel maggio del 2010 partecipa come corista al concerto “Carmina Burana per il costituto”, insieme alla Fondazione “Siena Jazz” e all’Unione Corale Senese.

Si esibisce nel 2010 come soprano solista nella Messa Sacra op. 147 per coro ed organo di Robert Schumann, in occasione dell’anniversario della nascita dell’autore, presso la Basilica di San Bernardino all’Osservanza di Siena e la Pieve di San Martino alla Palma presso Scandicci (FI). Nel novembre 2011 fonda insieme alla collega pianista Eleonora Frosecchi, l’associazione culturale “Frugatinmente” volta a promuovere la diffusione di eventi artistici, musicali e teatrali.

Dal 2011 è corista effettiva presso la manifestazione culturale toscana “Opera Festival”, partecipando alle produzioni di Carmina Burana e Aida. Nel marzo del 2013 canta come solista in occasione di due concerti nelle città di Monaco ed Ettal in Germania, affiancata dal Coro Agostino Agazzari della città di Siena diretto dal Maestro Cesare Mancini. Nell’aprile 2014 canta come solista presso la Chiesa dei Francescani a Cracovia (Polonia). Nel 2014 Si diploma presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida della Professoressa Esther Castriota. Dal 2013 al 2015 è soprano solista presso la Cappella Musicale della Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze e solista presso la Cappella Musicale dell’Opera del Duomo di Siena.

Attualmente docente presso “Accademia di Musica della Valdelsa” a Colle di Val d’Elsa (SI), associazione “Pietro Guideri” di Castelnuovo Berardenga (SI), Associazione “Sorgente Musicale” di Rapolano Terme (SI), associazione “Non solo Musica” di Monteriggioni (SI). Attualmente docente di propedeutica musicale per l’ISSM “R. Franci” di Siena presso le scuole materne del Comune di Siena.

Ascolta VoceViola!!

img-20200625-wa0020

img-20200626-wa0001_dsc0035